Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Gli educatori della cooperativa il Sentiero si occupano anche di alcuni interventi di Educativa Familiare e Domiciliare.

Sono attività inserite nel progetto dell’Area Famiglia del Centro servizi Centro est e Centro ovest: solo su invio dei servizi sociali territoriali di competenza, si concorda un progetto con la famiglia nel quale si prevedono interventi ad alta tutela a sostegno della relazione genitori-figli, della socializzazione, del recupero scolastico e altre azioni specifiche per ogni situazione.

 

Gli interventi che si mettono in atto nei progetti di educativa individuale e famigliare perseguono, con modalità sempre uniche, l’obiettivo della tutela dei minori coinvolgendo le famiglie. Si guarda al rafforzamento delle risorse del sistema famigliare e del singolo individuo.

Gli educatori trascorrono momenti dedicati con i minori e le famiglie, proponendo loro attività mirate: sostegno scolastico e nella ricerca di occasioni di socializzazione, sostegno ai genitori nell’accudimento dei figli e nel rafforzamento delle loro funzioni genitoriali, momenti di verifica cadenzati con i servizi.

 

In relazione a specifici mandati del Tribunale dei Minori viene svolta anche una osservazione della relazione genitore-figlio, cui deve fare seguito un continuo monitoraggio delle situazioni più a rischio.

Gli educatori lavorano individualmente, ma fanno parte di equipe trasversali a diversi enti del Terzo settore, con cui condividono la presa in carico in momenti di riunione e di supervisione.

Copyright © 2018 Movimento Ragazzi Rights Reserved.