Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

MOVIMENTO RAGAZZI



Chi siamo, in cosa crediamo, come operiamo?Movimento Ragazzi Siamo persone che condividono una passione chiamato Movimento Ragazzi. La nostra passione educativa è nata dall'esperienza dei campi estivi di Monteleco e riconosciuta dalla comunità ecclesiale come espressione operativa dell'Istituto Catechistico Don Minetti, a servizio della Diocesi; tale riconoscimento si manifesta nella nomina di sacerdoti, che ci accompagnano nel cammino.


Noi del Movimento Ragazzi siamo appassionati del capolavoro d'amore, unico e irripetibile, presente nel cuore d'ogni ragazzo, specialmente quando esso è particolarmente nascosto. Tentiamo, ascoltando con umiltà e trepidazione la realtà, di accompagnare la crescita dei ragazzi tra i 6 e i 16 anni, ricercando e sperimentando in uno stile d'animazione tutti i mezzi, le attività, le iniziative che possono rendere il ragazzo protagonista in quest'avventura che noi chiamiamo avventura educativa. un'avventura che possa portare ogni ragazzo, attraverso la scoperta del progetto di piena umanità contenuto nel Vangelo, ad una sempre più chiara coscienza di sé stesso e ad essere persona forte e libera, capace di vere relazioni con i fratelli e impegnati insieme con gli altri a costruire un mondo ispirato alla civiltà dell'amore.

Abbiamo scoperto anche che solo persone appassionate e competenti possono aiutare con la loro vicinanza i ragazzi a diventare il capolavoro che sono; per questo il Movimento Ragazzi si pone a servizio della formazione d'educatori che manifestino tale sentimento e desiderino acquisire la necessaria competenza. Inoltre vuole essere di stimolo e coordinazione ai tanti ambiti educativi che il ragazzo vive (famiglia, scuola, sport, parrocchia). La nostra passione per l'uomo nasce tra le pagine del Vangelo, dove troviamo quei valori umani che liberano la persona svelandola a se stessa e che sono al tempo stesso capaci di aggregare anche di là dal credo religioso e politico. Quest'origine ci spinge a collaborare a livello diocesano e cittadino, operando con tutti coloro che sentono questa medesima passione. Crescere allegri cristiani e bravi cittadini del mondo è il nostro obiettivo specifico, Montelecoil centro di Oregina sono i nostri luoghi operativi, dove sperimentare insieme con altri la passione educativa che ci anima a servizio di tutti i ragazzi.

Copyright © 2018 Movimento Ragazzi Rights Reserved.